La ceramica è una delle eccellenze italiane più richieste nel mondo
L’Italia è rinomata in tutto il mondo per la qualità dei prodotti che la sua manifattura è in grado di sfornare, sopratutto se parliamo di ceramica.
I prodotti “made in Italy” sono infatti sinonimo di qualità oltre a possedere un vero e proprio valore estetico inestimabile. In questo contesto si colloca l’industria della ceramica che può vantare alcune fra le più rinomate aziende produttrici del mondo, aziende che si avvalgono per forza di cose, anche dei migliori strumenti per realizzare i propri prodotti come i forni per ceramica di Protec Group.
Il settore della ceramica in Italia
Uno dei campi di eccellenza del nostro paese è senza dubbio quello della produzione della ceramica sia a livello artigianale che industriale. Diverse e molteplici sono infatti le aree in cui si sono sviluppati distretti produttivi fra i più rinomati nel mercato mondiale. Solitamente si tratta di aree in cui tradizionalmente veniva utilizzata l‘argilla, materia prima dalla quale si origina la ceramica, per la realizzazione di stoviglie oppure per prodotti di rivestimento e pavimentazione, proprio come facciamo oggi.
Il boom di questo settore è iniziato in piena fase di ricostruzione post-bellica continuando la propria crescita fino ai giorni nostri grazie all’esportazione dei prodotti di qualità con il marchio made in Italy. Un’ esportazione talmente di qualità e talmente richiesta che ha fatto sì che la ceramica divenisse non più una necessità d’arredo ma una questione di estetica primaria.
La leadership della ceramica italiana nel mondo è visibile anche semplicemente analizzando questi dati: nelle sole città di Sassuolo, Scandiano, Imola, Faenza, Impruneta, e Vietri sul mare sono presenti ben 236 aziende con 27000 lavoratori tra operai e addetti alla vendita. Il fatturato di questo settore ammonta a 5,5 miliardi di euro, di questo solo il 25% proviene dalla vendita nazionale. L’esportazione mondiale corrisponde a 2683 milioni da metri quadri, la produzione della ceramica sta raggiungendo i 12 miliardi di metri quadrati.
La tecnica e l’innovazione al servizio della ceramica
Per ottenere dei prodotti di qualità come quelli in ceramica è logico che le aziende italiane si avvalgano dei migliori strumenti presenti sul mercato. Fin dall’antichità, gli etruschi prima, i romani poi, le popolazioni che abitavano i territori del bel paese hanno introdotto sempre nuove tecnologie che semplificavano il lavoro e la cottura della ceramica. In questo contesto di continua innovazione e progresso tecnologico, nel 1997 è nata Protec Group una delle aziende leader nella produzione di forni per ceramiche.
La Protec é un’azienda affermata e dinamica che raccogliendo l’esperienza pluriennale di persone operanti nel settore della ceramica è in grado di offrire moltissime linee di forni. Nel suo catalogo sono infatti presenti forni per ceramica dedicati all’hobbistica ma anche forni industriali per la cottura di ceramiche. Si tratta di forni altamente tecnologici e personalizzabili dal momento che, grazie al loro reparto di progettazione, sono in grado di fornirti dei veri e propri forni tailor made.
La qualità dei forni è garantita dai numerosi controlli ai quali sono sottoposti i forni, controlli volti anche a garantire, oltre gli elevati standard qualitativi, anche la rispondenza ai parametri di sicurezza europei, secondo le normative vigenti.
Il focus sulla qualità, l’ampia facoltà di personalizzazione dei forni rispetto agli standard produttivi ed un’assistenza tecnica professionale e tempestiva sono i loro principali mezzi per cercare di soddisfare globalmente le esigenze del cliente dalla progettazione, al prodotto finito, fino al post vendita.