Tutti i consigli per delle vacanze in Umbria in agriturismo indimenticabili
L’agriturismo è la scelta perfetta per le tue vacanze in Umbria
Anche tu sei una delle tante persone che vorrebbero trascorrere le loro vacanze in Umbria? Allora sei capitato nel posto giusto: in questo approfondimento infatti parleremo di cosa devi assolutamente vedere in Umbria e ti daremo anche alcuni consigli su dove alloggiare per rendere davvero indimenticabili le tue vacanze in Umbria. Tutto questo perché trascorrere le proprie vacanze in Umbria è uno dei trend turistici degli ultimi anni e quindi abbiamo ritenuto opportuno creare una sorta di guida che potesse esserti di aiuto in questo senso. Entriamo quindi nel vivo dell’argomento.
Dove alloggiare durante le tue vacanze in Umbria
Per quanto riguarda l’alloggio non possiamo fare altro che consigliarti un agriturismo a Gubbio in Umbria. Ti basterà andare sul sito agriturismiumbria.org per trovare le offerte riguardanti le migliori infrastrutture di questo tipo. Il portale ti permetterà di filtrare anche i servizi in modo da selezionare l’agriturismo che preferisci sulla base delle tue necessità. Tra i vantaggi degli agriturismi in Umbria senza dubbio figura il fatto che sono in grado offrirti tutta la tranquillità e la riservatezza di cui hai bisogno. Inoltre ti sapranno offrire una vacanza adatta a tutti i tipi di persone e famiglie grazie all’alto livello di ospitalità delle loro strutture facendoti partecipare anche alle loro attività organizzate in grado regalarti emozioni davvero uniche. Si trovano inoltre in posizioni strategiche che ti permetteranno di raggiungere facilmente anche attrazioni fuori regione e città come Firenze e Roma.
Cosa vedere e cosa fare in Umbria durante le tue vacanze
Borghi Medievali e religiosi
Senza dubbio in Umbria potrai divertirti ad esplorare i bellissimi borghi medievali ricchi di storia e di arte. Potrai esplorare il capoluogo della provincia, Perugia, con le sue testimonianze della civiltà etrusca ed i suoi musei, la bellissime Spello e Gubbio, con le loro torri e ambientazioni tipiche medievali, oppure perderti in uno delle miriadi di borghi umbri, custodi di gemme artistiche nascoste. L’Umbria è infatti la terra di importanti artisti del calibro de “il Perugino“, uno dei più importanti pittori del rinascimento, ma anche di Iacopone da Todi uno dei più importanti poeti italiani del medioevo. Un medioevo che ha lasciato il segno anche dal punto di vista religioso: l’Umbria ha dato i natali a numerosi Santi tra i quali, giusto per citarne alcuni, citiamo San Francesco d’Assisi, Santa Chiara, e Santa Rita da Cascia per i quali sono state edificate alcune tra le più belle costruzioni religiose d’Italia come la Basilica di San Francesco d’Assisi o il duomo di Orvieto.
Vacanze in Umbria è sinonimo di natura
L’Umbria viene anche definita come il “Cuore verde d’Italia” e questa definizione non è data a caso. Il suo paesaggio collinare e montuoso è ricco di boschi incontaminati e paesaggi rurali mozzafiato. La vocazione naturalistica della regione è data infatti dall’elevato numero di parchi naturali che vi sono presenti e dalla ricchezza di habitat naturali rimasti intatti. Fra questi in particolar modo merita una menzione particolare il lago Trasimeno, uno dei pochi laghi ad origine tettonica esistenti in Italia al cui interno custodisce 3 isole, di cui 2 visitabili. Un’altra attrazione che non puoi perdere se deciderai di passare le tue vacanze in Umbria sono le cascate delle Marmore, le più alte di Europa che sapranno regalarti emozioni intense. Una natura dicevamo che è perlopiù accessibile a tutti visti i numerosi percorsi verdi, piste ciclabili, o precorsi da trekking per tutti i livelli di esperienza, adatti quindi a famiglie. Vi consigliamo anche di fare un salto al Monte Cucco per godervi la vista dalla sua cima, oppure magari, visitare le sue splendide grotte naturali.
Vacanze in Umbria: il cibo vi rimarrà nel cuore
Senza dubbio, una delle cose delle quali non potrete fare a meno di parlare bene è il cibo. Sarà interessante per te sapere che il termine norcineria, con il quale oggi si indicano perlopiù i negozi che vendono salumi e insaccati, deriva proprio dalla cittadina di Norcia che si trova in Umbria. Siete quindi nella vera e propria casa di questo tipo di lavorazione della carne di maiale. Inoltre l’Umbria è anche famosa per i suoi tartufi pregiati e per l’olio di prima qualità che gli olivi che crescono nelle sue colline donano ogni anno. Tutti questi prodotti, potrete sicuramente assaggiarli se alloggerete in uno degli agriturismi in Umbria di cui vi abbiamo parlato prima che spesso, oltre a queste delizie, vi proporranno nei loro menù ingredienti genuini e di stagione, spesso provenienti dall’azienda agricola annessa all’agriturismo.
Se avete gradito quanto avete letto qui sopra allora cosa aspettate? Prenotate subito la vostra vacanza in Umbria!